JOHANNES PRIORIS

L' aurea aetade della polifonia

Prioris : un nome che sembra farsi accompagnare da uno strascico di interrogativi ai quali probabilmente non potremo mai dare una risposta.

Prioris : la cosa più consistente che ci hai lasciato sono le tue note ... e poi ... luoghi e date che non si riescono a tessere insieme per farne una trama e una collestellazioni di notizie completamente insufficienti per raccontare una "storia".

Musico papale o cortigiano francese di Luigi XII ? italiano, francese o fiammingo ? imparasti la tua arte tra le navate di una cattedrale gotica o negli splendori rinascimentali romani ?

Prioris : ciò che fosti non potranno raccontarcelo lo storico o il musicologo

Prioris : un nome che ricorre in un quarantina di documenti diversi, poesie e libri contabili, in un testamento e in un diario di viaggio.

Prioris : 4 Missae, un Requiem (il secondo della storia della musica, forse composto per la morte di Anne de Bretagne), 14 mottetti, 8 Magnificat, una ventina di chansons e una personalità completamente a suo agio con i più diversi stili della scrittura; una grande sensibilità al testo, alle sue sfumature e, soprattutto, maestria nel comunicarne le emozioni.

Requiem Aeternam

Sanctus

Gloria

Agnus Dei